Il mutuo appoggio

luglio 2022
Serigrafia su carta da lucido

Il mutuo appoggio, come scrive Pëter Kropotkin, «è la forza trainante che consente al processo evolutivo di svilupparsi nella biosfera, a cominciare dalla specie umana». La cooperazione e il mutuo sostegno all’interno della stessa specie, ma anche tra specie diverse, sono dei meccanismi che, oggi più che mai, necessitano di essere recuperati e reinterpretati. Osservare i modelli di simbiosi, convivenza tra organismi di specie diversa, permette di comprendere come la vita sul pianeta terra sia di per sé entangled (Barad). Nessun essere è un isola, neanche l’uomo. Questa presa di coscenza deve necessariamente portare allo sviluppo di una respons-abilità che conduca verso la ricerca di modelli di vita simpoietici basati sul mutuo sostengo e il con-divenire (Haraway) tra viventi.

Queste carte serigrafate partono da queste parole e raccontano tre tipi di simbiosi: le micorrize; la simbiosi tra Rhizobium, genere di batteri, e le leguminose; la relazione mutualistica tra la palma nana (Chamaerops humilis) e il curculionide Derelomus chamaeropsis.

 

 

 

parte uno: 

  • Micorrize, 2022, Serigrafia su carta da lucido, 33 x 200 cm
  • Rhizobium, 2022, Serigrafia su carta da lucido, 33 x 200 cm
  • Chamaerops humilis, 2022, Serigrafia su carta da lucido, 33 x 200 cm

 

parte due:

  • Proposte per un vivere simbiotico, installazione composta da una scatola in legno rivestita di carta serigrafata 50 x 60 x 50 cm e due cuscini serigrafati, 50 x 50 cm

Torino